Il volume, diretto da Enrico Castelnuovo, intende presentare una delle massime creazioni artistiche del Medioevo: la vetrata.
Quest’ultima è dunque un mezzo per comprendere l’arte medievale e capire la simbologia della luce e il legame iconografico tra i colori del mondo e il pensiero divino.
L’opera, che dal VII-VIII secolo giunge al pieno Quattrocento, si articola in tre parti. La prima è costituita da saggi sulla storia, la tecnica e i problemi della vetrata, le sue origini e la sua ricezione ottocentesca. La seconda consiste in un ricco apparato documentario che comprende una breve antologia delle fonti, di antichi testi, un glossario, un dizionario biografico e un indice topografico. L’ultima sezione è rappresentata da un atlante fotografico di oltre 800 immagini, ordinate alfabeticamente per aree geografiche e per località, che illustra alcuni dei più celebri complessi vitrei delle grandi cattedrali, chiese e abbazie medievali dell’intera Europa.
Il volume, in tiratura limitata, di grande formato (cm 26,5 × 34), è stato pubblicato nel 2007 ed è stampato su carta speciale Scheufelen; le illustrazioni a colori sono di altissima qualità. La rilegatura è realizzata con metodi artigianali secondo un procedimento impiegato da Giovanni Battista Bodoni nel XVIII secolo; la pelle in pieno fiore, color rosso amaranto, è conciata con sole sostanze naturali. Elegante dorso dotato di nervatura e impreziosito da impressioni e fregi dorati e a secco. Un prezioso cofanetto custodisce l’opera.
Volumi, formato cm 26,5×34
1
Pagine
900
Illustrazioni
800
Rilegatura artigianale
Copertina in pelle selezionata
Origin: Private Collection
Reviews
There are no reviews yet.